Il Masterplan è il documento di programmazione che delinea le direttrici di evoluzione urbana di un’ area della città, in questo caso del Viale della Vittoria.
Un documento che sviluppa un’ipotesi complessiva sulla programmazione di un territorio, individuando i soggetti interessati, le possibili fonti di finanziamento, gli strumenti e le azioni necessari alla sua attuazione.
L’Amministrazione comunale intende arrivare a questo documento di programmazione partendo da un momento di condivisione con la cittadinanza; si tratta di punto molto importante per fare in modo che gli interventi – che saranno caratterizzati da un elevato grado di complessità – siano sostenibili e in accordo con i bisogni di tutti.
Per raggiungere questo scopo sarà necessario un processo di condivisione e coinvolgimento delle istituzioni, delle associazioni, degli operatori culturali, sociali, educativi e sportivi del territorio e della cittadinanza tutta: sarà proprio questo l’elemento centrale del Masterplan, che conferirà solidità al progetto e maggiore efficacia e legittimità di azione alla sua attuazione.
Il MasterPlan accompagnerà l’Amministrazione ed i progettisti incaricati verso la declinazione concreta dei temi che si ritengono strategici:
- il Viale di tutti (ospitale, invitante, confortevole, inclusivo),
- il Viale pubblico da abitare (in sicurezza e benessere e per restituire luoghi di aggregazione e fruizione cittadina),
- il Viale resiliente ( meno vulnerabile ali effetti dei cambiamenti climatici, manifestarsi di siccità, ondate di calore, precipitazioni estreme e allagamenti, e in questo il verde non è un fattore estetico, ma una infrastruttura strategica per la vivibilità dell’area urbana),
- il Viale in rete (configurare un viale a misura d’uomo per gli spostamenti sistematici casa-lavoro, casa- scuola, casa-servizi-svago. Potenziare fortemente il sistema della mobilità sostenibile, considerato come quadro fondamentale per lo sviluppo sociale economico e sostenibile).